Statistiche sito Corso Soggetto e Sceneggiatura

BrainStudios Scuola di VideoMaking

 

Via Bonciari 126

06073 Corciano - PERUGIA

Tel. 340/5984150

mail: info@brainstudios.it

Trovaci su...

 

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic

Soggetto e Sceneggiatura

Corso

Idea, forma, scrittura, fino al prodotto finito.

26-27 Ottobre 2019

Orario lezioni: 9.30-18.30

Dove nasce una storia? Perché nasce? E perché una volta nata non ti molla più?
Scrivere una sceneggiatura è affrontare un viaggio intimo dove mettere a dura prova i propri punti di vista. Scrivere una sceneggiatura è rischiare. L'obiettivo del corso è partire da un'idea di poche righe per trasformarla alla fine in una grande storia. Una storia che punge. Ci sono delle regole certo, ma noi siamo qua per imparare a violarle.

l'idea

Cosa è una storia, perché ci interessano e perché si raccontano. Una storia è personaggioazioneargomento. Brainstorming e libere associazioni, importanza di capire cosa ci piace e perché ci piace per arrivare a trovare la storia unica che è in ognuno di noi.

il Personaggio

Come evolve, come cambia, come riesce ad ottenere quello che vuole. Il personaggio è come noi, vuole qualcosa e farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo. Ma per far questo deve superare i suoi limiti. Ed emozionare nel farlo.

la Struttura in 3 Atti

Ogni storia è composta di tre atti: inizio, svolgimento e fine. Ma ci sono delle regole per tenere viva l'attenzione e stupire lo spettatore, coinvolgendolo in un racconto potente e visivo.

la Scrittura

Come si scrive fisicamente una sceneggiatura, cosa si fa e cosa no. Differenze tra italiana e americana, descrizioni brevi e dialoghi sintetici. Scrivere è riscrivere. Come scrivere la prima sceneggiatura, come riscriverla. Log outline, testo e sottotesto. Importanza dello stile, ognuno di noi ha il suo, ma è importante capire come potenziarlo per rendere accattivante l'idea. Analisi di sceneggiature potenti come Fight Club, The wrestler, Il cavaliere oscuro,  American Beauty, Million Dollar Baby.

Programma

Il programma, della durata di 2 giorni  si svolge in aula con lo studio e l'analisi di tecniche più adatte per la scrittura di una storia. Durante il corso vengono utilizzati casi di studio reali affrontati dal docente durante le riprese di cortometraggi. Grazie ad un numero ridotto di partecipanti, il corso permette di stabilire un'efficace relazione tra studenti e docente, con la possibilità di approfondire e chiarire gli aspetti più specifici.

Orario del corso:

9.00-13.00 lezione / 13.00-14.00 pranzo / 14.00-18.00 lezione

il tuo docente

Adriano Giotti

Adriano Giotti, formatosi alla Scuola Holden, nel 2011 viene selezionato all'NCN LAB della Casa del Cinema e riceve la menzione speciale per la sceneggiatura di 'A Vuoto'

 

Realizza in sole 48 ore il corto 'Abbiamo tutta la notte' con cui rappresenta l'Italia al 48 Hour Film Festival di Los Angeles. Il suo corto 'Piume' ha vinto l'Amnesty International Award al Giffoni Film Festival ed è stato inserito nella rassegna Giovani Autori Italiani al La Biennale nel 2015

 

Il suo corto 'A vuoto' entra nella cinquina al Globo d'Oro 2015. 'Esseri di stelle', prodotto da Rai Cinema, è il suo ultimo corto. Il suo primo film "Sex Cowboys" vince miglior film italiano al RIFF - Rome Independent Film Festival 2016.

 

Il suo ultimo cortometraggio "Mostri" è nella cinquina dei David di Donatello.

Alcuni momenti del corso

ShowReel di Adriano Giotti

Quota di iscrizione

299 Euro

Corso Soggetto e Sceneggiatura di 2 giorni
Pranzi e Coffee break per 2 giorni
Attestato di partecipazione

IVA INCLUSA

La quota comprende

Solo 10 partecipanti

Giorni rimasti al corso

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ai nostri recapiti!

340/5984150