Statistiche sito Corso di Storytelling

Storytelling

Corso

Se il nostro lavoro è produrre video non possiamo prescindere da una trama, da una storia, da un soggetto.

7-8 Marzo 2020

Sia che si tratti di uno spot commerciale, di un videoclip, di un video istituzionale, e persino di un matrimonio, la differenza tra un bel filmato e uno che incollerà gli spettatori al monitor è lo storytelling!

Tutti ne parlano , ma cosa è lo StoryTelling

Ognuno di noi fa uso dello stortytelling fin da quando inizia a parlare. Raccontare storie fa parte della nostra natura di esseri umani: quello che dobbiamo capire è come raccontarle per conquistare l'attenzione degli spettatori e farne il nostro lavoro.

In un mondo dove i social network sono sempre più presenti, trovare un modo per raccontare i brand e le aziende in modo efficace ed originale è sempre più richiesto,.

Raccontare storie è un'arte e come ogni arte si può e si deve affinare: dentro ogni persona c'è una scintilla creativa originale, l'obiettivo del corso è accenderla e permettere ad ognuno di valorizzare il proprio talento.

La vostra unicità vi permetterà di raccontare in un modo efficace e coinvolgente qualsiasi prodotto, brand o azienda.

la Struttura in 3 Atti

Fin dai tempi di Aristotele ogni storia è composta da tre atti: inizio, svolgimento e fine. Ma ci sono delle regole per tenere viva l'attenzione e stupire lo spettatore, coinvolgendolo in un racconto potente e visivo.

Creare l'emozione

La frase "Less is better" racchiude un concetto importantissimo, ovvero comunicare una e una sola cosa di carattere universale, per creare emozione.

Per arrivare a questo scopo si usano libere associazioni, brainstorming e altre tecniche creative. E l'idea finale prende forma grazie a tecniche di metafora, metonimia ed esagerazione, umorismo, emozione universalemalizia e lo scarto del genio.

Per comprendere al meglio quanto sopra verranno fatte delle analisi di video emotional di successo, per riconoscerne le caratteristiche salienti e saperle scomporre a nostro vantaggio.

Musica o voce narrante?

Imparare a scrivere una voce narrante e capire dove lasciar spazio alle immagini e alla musica, oppure dove invece sia più efficace il potere della parola, sia in sovrimpressione che narrata da uno speaker.

Lo storytelling nel videoclip

Il mercato dei videoclip è tra i più saturi al mondo: storytelling è anche raccontare l'identità della band attraverso un video che si differenzi dagli altri. Entrare nella psicologia della band, segmentare il brano, scegliere i punti da enfatizzare attraverso le immagini e sviluppare l'idea forte.

La scrittura e come presentare l'idea

Scrivere è riscrivere. Non si arriva all'idea geniale al primo tentativo. Impariamo quindi a scrivere un concept, presentarlo al meglio e convincere il cliente a scegliere noi.

Nella parte pratica del corso, scriveremo e analizzeremo i lavori, creando un vero e proprio laboratorio per testare gli argomenti e imparare fin da subito a utilizzarli, fino ad arrivare all'importanza dello stile: ognuno di noi ha il suo, ma è fondamentale capire come potenziarlo per rendere accattivante l'idea.

Il pitch ovvero come presentare a voce l'idea, come caricare la nostra presentazione di energia ed entusiasmo vincendo la timidezza e l'introversione, ma evitando di essere over-acting.

Lo storytelling può anche essere Low-Budget

Lo storytelling è la nostra arma, ma chi ci uccide è il budget del cliente?

Bene, impareremo anche ad ottimizzare le risorse e l'idea per riuscire a portare a casa il lavoro in modo efficace ed originale sfruttando il limite economico come un modo per massimizzare la nostra creatività.

Programma

Il programma, della durata di 2 giorni  si svolge in aula con lo studio e l'analisi di tecniche più adatte per la scrittura di una storia. Durante il corso vengono utilizzati casi di studio reali affrontati dal docente durante le riprese di cortometraggi. Grazie ad un numero ridotto di partecipanti, il corso permette di stabilire un'efficace relazione tra studenti e docente, con la possibilità di approfondire e chiarire gli aspetti più specifici.

Orario del corso:

9.00-13.00 lezione / 13.00-14.00 pranzo / 14.00-18.00 lezione

il tuo docente

Adriano Giotti

Adriano Giotti, formatosi alla Scuola Holden, nel 2011 viene selezionato all'NCN LAB della Casa del Cinema e riceve la menzione speciale per la sceneggiatura di 'A Vuoto'

 

Nel 2012 vince il 48 Hour Film Festival di Roma con il corto “Abbiamo tutta la notte” con cui rappresenta l'Italia al 48 Hour Film Festival di Los Angeles.

 

Nel 2014 realizza “Piume”, che vince vari premi tra cui l'Amnesty International Award al Giffoni Film Festival. Il corto viene inserito anche nella rassegna Giovani Autori Italiani alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2015 realizza “A Vuoto”, che entra in cinquina ai Globi d'Oro e viene anch'esso inserito nella rassegna Giovani Autori Italiani alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

Nel 2016 realizza “Esseri di stelle”, prodotto da Rai Cinema, in concorso al Giffoni Film Festival e in diversi altri festival internazionali, inoltre con questo corto per il terzo anno consecutivo viene inserito nella rassegna Giovani Autori Italiani alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

Sempre nel 2016 gira il cortometraggio "Mostri", selezionato nella cinquina dei David di Donatello e in concorso al Tampere Film Festival e all'HollyShorts Film Festival (festival che qualificano per l'Oscar), il corto viene inoltre riconosciuto dal MIBACT con la qualifica di Cinema d'Essai.

 

Nello stesso anno vince il premio Miglior Film Italiano al RIFF – Rome Independent Film Festival con il suo primo lungometraggio “Sex Cowboys” che è stato distribuito anche all'estero in Regno Unito, Germania, Australia, Taiwan e Korea del Sud.

Alcuni momenti del corso

ShowReel di Adriano Giotti

Quota di iscrizione

399 Euro

Corso di Storytelling di 2 giorni
Pranzi e Coffee break per 2 giorni
Attestato di partecipazione

IVA INCLUSA

La quota comprende

Solo 10 partecipanti

Giorni rimasti al corso

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ai nostri recapiti!

340/5984150

BrainStudios Scuola di VideoMaking

 

Via Bonciari 126

06073 Corciano - PERUGIA

Tel. 340/5984150

mail: info@brainstudios.it

Trovaci su...

 

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic