Statistiche sito Workshop di Direzione della Fotografia

BrainStudios Scuola di VideoMaking

 

Via Bonciari 126

06073 Corciano - PERUGIA

Tel. 340/5984150

mail: info@brainstudios.it

Trovaci su...

 

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic

Workshop

Direzione

della Fotografia

Schemi luce statici e dinamici per il video

17-18 Novembre 2018

In una realtà dinamica dove la comunicazione visiva sta mutando, decentrandosi sempre più verso il video, è di fondamentale importanza poter padroneggiare la luce in scena, per ottenere immagini cariche di emotività. Troppo spesso infatti si vedono bellissime inquadrature deturpate da una cattiva luce. In questo workshop vengono quindi spiegate sia le tecniche per realizzare set video strutturati sia veloci ed efficaci clip video, utilizzate sempre più di frequente nei social da aziende storiche ed emergenti per promuovere il proprio brand ed i propri prodotti. Durante le due giornate vengono illustrati ed analizzati in modo chiaro i principi fondamentali alla base dell'illuminazione dinamica per il video che forniranno la chiave di lettura per la costruzione di immagini e clip video efficaci, realizzati con schemi luce dinamici pertinenti alle finalità comunicative ed emotive del set (ritratto fotografico, taglio cinematografico, pubblicitario e glamour).

A chi è rivolto il workshop?

Questo workshop è pensato per tutti i videomaker e videografi che sentono la necessità di espandere le proprie conoscenze per ottenere una illuminazione perfetta in fase di ripresa.

Programma

Il programma, della durata di 2 giorni si sviluppa tra la sessione teorica e la sessione pratica durante la quale i partecipanti potranno sperimentare varie tipologie di illuminazione sul set

Il docente introdurrà, in modo metodico e chiaro, la complessa tematica dell’uso della luce per video in relazione alla comunicazione visiva e all’atmosfera. Verrà fatta una panoramica delle sorgenti luminose, dei modellatori luce (anche non convenzionali) e della loro specifica funzione sul set.

Saranno illustrate e spiegate le fondamentali tecniche per la modellazione della luce ed il loro corretto impiego, soprattutto nelle sessioni pratiche dove i partecipanti potranno sperimentare in modo diretto le molteplici opportunità per conferire ai loro video una specifica atmosfera, anche attraverso l'impiego di semplici mezzi tecnici. Verranno spiegati e dimostrati durante gli shooting i principali sistemi di illuminazione e verranno forniti gli strumenti necessari per valutarli e sceglierli in relazione alle loro specifiche idoneità e possibilità di impiego.

 

Il cuore del workshop sarà la costruzione di set di ripresa video attraverso il metodo utilizzato da anni da Francesco Francia: l'applicazione del sistema zonale alla fotografia di ritratto (intesa nel senso più ampio del termine), utile al fine di avere sempre il controllo assoluto della scena sotto il profilo dell'esposizione e dell'illuminazione. Con questo metodo, anche apportando variazioni sulla disposizione delle luci e cambiando i modellatori, il videomaker sarà in grado di valutare rapidamente le correzioni da apportare senza misurare ripetutamente la luce. Si valuterà la scelta degli schemi luce più idonei alle esigenze del set, l'analisi delle varianti più complesse in relazione all'atmosfera desiderata. I partecipanti saranno guidati nella costruzione del set luci, partecipando in modo attivo alla risoluzione delle problematiche e alla gestione della scena.

 

Orario del corso: 9.30-13.00 lezione teorica / 13.00-14.00 pranzo / 14.00-19.00 lezione pratica

il tuo docente

Francesco Francia

Francesco Francia, fotografo pubblicitario e di moda ha collaborato come docente di fotografia e comunicazione visiva per istituzioni come l’Università del Montana e  l’Università per Stranieri di Perugia. Laureato in Economia con specializzazione nel Marketing si è dedicato alla realizzazione di campagne pubblicitarie aziendali complete. Nel lavoro di fotografia pubblicitaria segue i suoi clienti durante tutto il percorso, dall'ADV istituzionale, ai cataloghi continuativi, ai richiami stagionali, al lancio di un nuovo prodotto, fino alla ristrutturazione della comunicazione pubblicitaria.

 

Tra le sue attività figurano: Fotografia Fashion, Glamour, Ritratto istituzionale (vip, manager, politici ecc) – Ritratto ambientato, Fotografia di modelle, Cataloghi, Editoriali moda, Calendari, Ritratto ambientato, Look book, Advertising, e Fotografia commerciale.

Dirige il suo studio fotografico a Terni, ma ha sale posa anche a Roma, Perugia, Firenze, Milano e Brescia. Lavora in tutta Italia e all’estero avvalendosi della collaborazione dei più noti professionisti del settore.  Docente di fotografia avanzata ed illuminotecnica e fotografo master Nikon insegna in corsi avanzati, seminari e workshop fotografici in tutta Italia. Collabora attivamente con Brand internazionali come Nikon, Elinchrom e Lupolux.

Alcune immagini di Francesco Francia

Le foto di Backstage del corso

Quota di iscrizione

299 Euro

Workshop di Direzione della Luce di 2 giorni
Pranzi e Coffee break per 2 giorni
Attestato di partecipazione

Saldo della quota

Anticipo del 50% al momento dell'iscrizione

Saldo del residuo 1 mese prima del corso

Bonifico

Modalità di pagamento

IVA INCLUSA

La quota comprende

Giorni rimasti al corso

Posti rimasti

9 di 10

Vuoi iscriverti?

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ai nostri recapiti!

340/5984150