Statistiche sito

fruibile online a partire dal

31 Gennaio 2021

Un evento unico nel suo genere

12 Seminari di Fotografia online

condotti in lingua italiana da

Fotografi professionisti di livello internazionale

Quasi 10 ore di formazione disponibili per sempre
che puoi guardare quando vuoi, dove vuoi

anche comodamente da casa tua!

Relatori e Temi

Luca Bracali

Fotografo, Regista ed Esploratore

Collaborazioni

REPORTER DI VIAGGIO

Dalla fotografia naturalistica ai documentari video

Un incontro con Luca Bracali, fotografo, regista e documentarista Rai, autore di 14 libri fotografici e di oltre 40 documentari video che, attraverso la sua esperienza in 145 paesi, ci illustrerà come si intraprende la carriera di fotografo di viaggio, quali sono le tematiche principali da sviluppare, quali sono le attuali tecniche di ripresa e come si può passare dal reportage fotografico alla documentazione video utilizzando lo stesso linguaggio, ma cambiando stile di narrazione. Quali fotocamere utilizzare, quali lenti scegliere e come approcciarsi all’utilizzo di action cam e droni per trasformare la passione in professione, saranno il leitmotiv di questo incontro virtuale, supportato da foto e video.

Vanda Biffani

Fotografa Sportiva

Collaborazioni

FOTOGRAFIA SPORTIVA

Tecniche di ripresa e strategie per ottenere un accredito olimpico

Dagli eventi sportivi di quartiere alle Olimpiadi, Vanda ci porta in viaggio nell'incredibile mondo della ricerca della perfezione. La fotografia sportiva è conoscenza delle discipline, intuizione del gesto atletico, trasformazione del caos apparente in un'immagine nitida e d'effetto. Una professione di grande responsabilità che riassume in un istante carriere costruite in decenni. Parleremo di tecniche di ripresa, ottiche, spaziando attraverso le tipologie di campionato e le richieste di accrediti.

Ivana Porta Sunjic

Fotografa

Collaborazioni

SCATTARE COME STEVE MCCURRY

La magia della luce naturale

Quante volte siete usciti a fotografare e siete tornati a casa con immagini piatte e banali?

Quante volte avete corso a destra e sinistra, tra corsi, uscite fotografiche e varie sperimentazioni cercando di riuscire a dare alla vostra immagine quel tocco che la rende speciale?

Tranquilli... anche Ivana é accaduto tutto ciò! Fintanto che non ha capito quell’unico “trucco”, segreto, strategia, regola (chiamatela come volete) che ha veramente fatto la differenza per la sua fotografia. Il “passaggio” più importante in questa scoperta per lei è stata la collaborazione con Steve McCurry, di cui é stata assistente, un fotografo capace di emozionare persone di qualsiasi ceto sociale o culturale. Ma come fa Steve a creare immagini così magiche? Ivana ce lo svela in questa lezione, senza segreti, con sincerità, passione e amore che nutre per la fotografia e per l’arte dell’insegnamento.

Più la tecnologia evolve, più le fotocamere digitali ci aiutano a ottenere fotografie migliori e “facili” da fare. Tuttavia, la tecnologia non può sostituirsi all’uomo nella capacità di leggere la luce – intesa come la capacità di creare il “mood”. Nessun algoritmo, per quanto sofisticato può, al momento dello scatto o in post-produzione, creare un’atmosfera particolare laddove la luce, invece, è piatta. In questa lezione Ivana cercherá di darvi gli strumenti essenziali per rendere il vostro occhio fotografico infallibile nell’individuare una luce perfetta – l’ingrediente in assoluto più importante per la buona riuscita di una fotografia strepitosa!

Giò Tarantini 

Fotografo

Collaborazioni

LA LUCE PITTORICA

Fin da quando era bambino Giò ha sempre avuto davanti gli occhi i libri dei grandi pittori del rinascimento, Caravaggio, Vermeer, Tintoretto, Rembrandt etc. 

Sua madre a quel tempo gestiva una galleria d’arte ed amava trasmettere ai figli questa sua grande passione.  Giò é sempre stato affascinato da quella meravigliosa luce che quei grandi pittori riuscivano a fare sembrare quasi reale. Per questo motivo, tra le varie tecniche che ha utilizzato in fotografia c’é proprio la luce pittorica. In questo seminario verrai preso per mano alla scoperta di tutti gli aspetti principali, sia di natura tecnica, sia concettuale, per dare vita alle tue fotografie e trasformarle in veri e propri quadri!

Simone Poletti

Ritoccatore Professionista

Collaborazioni

UN WORKFLOW INVINCIBILE PER IL TUO FOTORITOCCO

Quando ritocchi le tue immagini o quelle dei tuoi clienti hai tre sfide da vincere:

1. La qualità deve essere eccellente

2. I tempi di consegna devono essere rispettati

3. Il numero di errori deve essere il più possibile vicino allo zero

 

E aggiungo un'altra sfida:

4) Devi lavorare il giusto e avere tempo per te per le tue passioni!

Perché i fotografi e i ritoccatori che non hanno tempo per la famiglia, per gli amici, per i loro progetti creativi e per fare degli aperitivi… sono fotografi e ritoccatori infelici ;)

La tecnica ti può aiutare a raggiungere una ottima qualità, ma solo un flusso di lavoro organizzato, efficace, ottimizzato, in poche parole INVINCIBILE, ti permetterà di vincere tutte le sfide e raggiungere i risultati e il successo che cerchi. Gli ultimi anni del mio lavoro come ritoccatore professionista, come “ricercatore” di tecniche per la post e come formatore, sono stati dedicati proprio a questo: progettare, creare e codificare il Flusso di Lavoro definitivo per Fotoritocco, Un flusso e un metodo adatti ad un professionista come ad un appassionato, facili da imparare e da applicare. Durante E-BrainCamp ti guiderò nel fantastico mondo del ritocco e costruiremo insieme il tuo flusso di lavoro semplice ed invincibile!

Marco Nero

Fotografo Pubblicitario

Collaborazioni

FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA E SOSTENIBILITÁ

Come si produce una campagna ecosostenibile

Marco Nero, fotografo pubblicitario, docente presso IED e Bauer, specializzato nella fotografia “people and lifestyle”, da oltre 20 anni firma le campagne di molte multinazionali tramite le principali agenzie pubblicitarie Italiane. Marco vi parlerà di come è entrato nella pubblicità, di come è cambiato il suo lavoro con l'avvento del digitale ma soprattutto di come ci si avvicina a questo mercato e come si organizza uno shooting. In fine, non per importanza, vi spiegherà perché si considera un fotografo sostenibile, e quali vantaggi può dare il cercare di minimizzare l’impatto che ogni fotografo ha su questo pianeta. 

Gianluca Bocci

Fotografo e Blogger

Collaborazioni

LA MAGIA DEL RITRATTO

"Tutti fanno ritratti"

Basta puntare la fotocamera verso amici, parenti, sconosciuti e fare clic. Ma i risultati sono interessanti solo se nasce qualcosa di magico tra il fotografo ed il soggetto. Una magia che è alla base di un buon ritratto. In questo intervento Gianluca ci prende per mano alla ricerca di quel pizzico di "magia" che deve scaturie e che nella sua visione é l'ingrediente necessario per un ritratto "sentito".

Damiano Lamonaca

Fotografo 

Collaborazioni

MOSSA O SFUOCATA

Giusta o sbagliata?

La diatriba tra forma e contenuto in fotografia esiste dalla notte dei tempi, ed é sicuramente destinata ad non aver’ mai fine.

Damiano Lamonaca, fotografo professionista da oltre 20 anni, creativo nell’anima, vi prenderá per mano alla scoperta di questo affascinante tema, partendo dalle sue incredibili fotografie creative, condividendo la sua filosofia, il  suo approccio e la sua tecnica, sia mel momento dello scatto, sia nella fase di post-produzione.

Alberto Ghizzi Panizza

Fotografo

Collaborazioni

MICRO e MACRO MONDI

In questo intervento Alberto ci spiega come la vita da fotografo gli ha permesso di scoprire e conoscere il nostro pianeta non solo tra luoghi incantevoli ma anche tra difficoltà tecniche e fisiche. Un viaggio alla ricerca di immagini affascinanti a partire da città, paesaggi ed animali. Fotografie che passano attraverso i dettagli di piccole creature come libellule, farfalle e gocce di rugiada fino ad arrivare all’immensità del nostro universo. 

Scopriremo come una grande passione si è trasformata in un lavoro che ha permesso ad Alberto di collaborare con Nikon e con ESO, l’organizzazione europea per lo studio astronomico dell’emisfero australe.

Michele Abriola

Fotografo

Collaborazioni

IL PROGETTO FOTOGRAFICO

Fotografare e raccontare con le immagini sono due cose ben Diverse.

Sebbene in molti siano in grado di fare scatti di una certa potenza comunicativa, la dote di poter creare un racconto per immagini é appannaggio di poche persone. In questo intervento Michele prende in analisi il concetto di progetto fotografico, descritto, esplorato e sviscerato per comprendere appieno come sia possibile sviluppare una capacitá di racconto ed il linguaggio visivo da utilizzare.

Francesco Francia

Fotografo di Moda

Collaborazioni

FASHION EDITORIAL

Come si costruisce concretamente un editoriale moda?

Quali sono gli ingredienti oltre modelle e abiti? 

La costruzione editoriale è un approccio estendibile a tutti i tipi di ritratto. E' un momento di consapevolezza e reciproca condivisione dove l’impronta del fotografo conta tanto quanto i tratti caratteristici del soggetto ripreso.  Ogni ritratto, dal portrait al fashion al glamour dovrebbe essere affrontato in modo progettuale, esattamente come si struttura un lavoro editoriale. Mulas diceva che un ritratto non è mai il “bel ritratto”, né un semplice documento dove chi legge da l’interpretazione che vuole. In questo intervento Francesco vi spiega come si articola un progetto editoriale sia nella fotografia di moda sia nel glamour,  attraverso i suoi punti cardine:

  • Lo sviluppo dell’idea di base e la definizione del concept

  • Il  moodboard e le line guida dell'atmosfera

  • La definizione dello storyboard 

  • La scelta degli schemi luce più idonei alla caratterizzazione delle scene, con la definizione delle varianti in base alla comunicazione visiva e all'estetica dei soggetto ripresi

Leonardo Ezequiel Olivito

VideoMaker e VFX Artist

Collaborazioni

LIVING PHOTOS: DARE VITA ALLE FOTO CON ADOBE AFTER EFFECTS

Nel mare-magnum di immagini che ogni secondo vengono riversate su Internet é diventato praticamente impossibile distinguersi dalla massa. Chiunque voglia dare visibilitá alle proprie fotografie scopre presto che Instagram, Facebook e gli altri social sono talmente “intasati” di immagini che solo chi ha davvero molti follower può ottenere la tanto agognata visibilità… 
Cosa può rendere i nostri scatti dunque piú attraenti? Posto che l’efficacia comunicativa di una foto é tutta dentro l’immagine che abbiamo costruito nel momento dello scatto (e/o nella postproduzione), una sua “animazione” realizzata in After Effects, può darle nuova vita e renderla “visibile” in mezzo alle sterminate sequenze di immagini che appaiono sulle bacheche dei social mondiali. Leonardo ci prende dunque per mano in questo sintetico percorso per comprendere come dare “vita” alle nostre immagini con After Effects e far si che “buchino” lo schermo.

Quota di iscrizione in promozione

59 Euro

IVA INCLUSA

anziché 149 Euro

La promozione scade tra:

La quota comprende

  • Accesso riservato Online a partire dal 31 Gennaio 2021 a tutti i 12 interventi formativi per sempre. 

  • Attestato di partecipazione digitale al termine dell'evento.

Main Sponsor

Media Partner

BrainStudios Scuola di VideoMaking

 

Via Bonciari 126

06073 Corciano - PERUGIA

Tel. 340/5984150

mail: info@brainstudios.it

Trovaci su...

 

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic