Statistiche sito
 
Schermata 2022-07-07 alle 09.55.04.png

ONLINE
20 Novembre 2022

Il Miglior evento formativo Multidisciplinare online alla sua sesta edizione

20 seminari preregistrati da professionisti di livello internazionale

fotografia
videomaking
  social media comunicazione
imprenditorialitá
e molto altro!

26,99

IVA INCLUSA

SOLO

flashsale.png

ANZICHÉ 99,00

EURO

Relatori e Temi

Schermata 2022-07-07 alle 10.07.40.png

ANTONIO MONTI

Regista di "Le Iene"

45 anni, regista. Diplomato in regia e direzione della fotografia alla Los Angeles Film School, vive e lavora a Milano dove collabora per i principali network nazionali (Sky e Mediaset). È il regista del programma tv “Le iene” per Italia 1 e collabora da anni con Carlo Lucarelli con il quale ha realizzato programmi come “Muse inquietanti” e “Inseparabili” per Sky Arte.

Schermata 2022-07-19 alle 19.20.27.png

WEB e TV attraverso gli occhi Del regista.

Con Antonio parleremo di Web e TV, della similitudini (e differenze) tra questi due media, visti attraverso gli occhi di un regista. Capiremo come sia possibile per un professionista "saltare" da un contesto lavorativo all'altro, e in che modo il concetto di condivisione in tempo reale puó influire sulla visibilitá di un professionista. Ma parleremo anche di tecnologia, ascoltando da chi tutti i giorni deve "dirigere" sul set, quali strumenti preferisce e perché. Ovviamente non lasceremo da parte argomenti scottanti, come la creativitá e la qualitá degli audiovisivi oggi, le dinamiche dei video virali e la formazione necessaria.

Schermata 2022-07-07 alle 11.24.38.png

michele smargiassi

Giornalista di Repubblica - Blog Fotocrazia

Dal 1982 faccio il giornalista, prima a l’Unità, poi dal 1989 a la Repubblica. Mi occupo di società, cultura e, se proprio devo, anche di politica. Mi piace ancora, più di ogni altra cosa, guardare le figure, amo la storia e la cultura dell’immagine ma quando tocca a me riesco solo a fotografare i miei familiari davanti a paesaggi da cartolina. Penso che un buon giornalista non sia uno scrittore ma uno scrivente; tento di non essere uno scrivano, spero di non diventare mai uno scribacchino.

Schermata 2022-07-14 alle 08.04.54.png

La cultura dell’immagine tra etica, tecnologia e social.

Il titolo giá dice molto... con Michele parleremo degli argomenti piú "profondi" ma anche piú attuali della fotografia. La questione delle immagini sui "social", la saturazione del mercato fotografico da parte di "non professionisti", le dinamiche del click-bait, i confini etici della post-produzione, l'intelligenza artificiale applicata alla creazione delle immagini e quanto questa influirá sulla formazione... e molto altro ancora. Cercheremo di dare insomma uno sguardo al futuro, per capire quale sia il destino della fotografia e in che modo, chi opera in questo campo, possa farne tesoro.

image0.jpeg

PRISCA CAROLi

Fotografa specializzata in NewBorn e Maternity

Sono figlia di fotografi e conosco questo mondo da sempre. Ho lavorato nell’attività di famiglia, occupandomi di matrimoni, ma la voglia di assecondare la mia indole artistica mi ha portato a interessarmi fin dalla fine degli anni ’90 a “qualcosa” di innovativo. Nel 2011 ho compiuto una scelta coraggiosa, specializzarmi nei servizi per mamme in attesa, neonati, bambini e famiglie, aprendo uno studio tutto mio.  Sono allieva di importanti fotografe fra cui Kelly Brown, Jade Gao, Sue Bryce, Stephanie Lemmens, Michael Stief, Paulina Duczman e Chris Knight; sono membro del direttivo di AIFB, Associazione Italiana Fotografi di Bambini, sono Ambassador Album Epoca e de Gli Illuminati di Profoto e docente Nikon.

Schermata 2022-07-14 alle 08.07.07.png

NewBorn & Maternity: consigli, trucchi e punti di vista.

Prisca é per così dire un riferimento assoluto nella fotografia NewBorn e Maternity. Ama la luce morbida e soffusa, gli sfondi curati e originali, il rispetto della purezza dell’infanzia e la magia della fiaba, quella che ciascuno possiede nel cuore. 

Vuole che le immagini siano per sempre, ossia diventino ricordi da sfogliare nel tempo senza perdere mai la bellezza e l’emozione dell’istante dello scatto: con i servizi, infatti, consegna sia album tradizionali, in linea con il suo stile, che album libri. Con lei approfondiremo verticalmente il tema cercando ci capire (e carpire) informazioni essenziali: quanto é importante il coinvolgimento dei genitori nello scatto? come ottimizzare un flusso di lavoro mantenendo al contempo alta la qualitá? quanto questo segmento particolare della fotografia é spendibile oggi? Quali sono gli elementi chiave dello scatto e perché si tratta di un genere in cui operano praticamente sole donne? 

avaPerugia.jpg

ANDReA LORENZON

YouTuber - Cartoni Morti

Nato nell'89 e originario di Portogruaro, Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e la conoscenza della piattaforma Youtube (che utilizza dal 2007) per creare nel 2017 il canale di Cartoni morti, un progetto in cui seguendo il filo stilistico dell'animazione crudele e divertente tratta situazioni tipiche della società italiana.

I cartoni e le vignette spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica (per la quale è stato premiato ai Macchianera awards 2019 e di recente promosso da Youtube stesso per il contributo alla campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione).

Andrea ha aperto un nuovo canale (Andrea Lorenzon) dove racconta in modo alternativo e personale i borghi e le città italiane, dando vita a documentari in grado di attrarre tantissima visibilità e interesse verso posti fino ad allora totalmente sottovalutati.

Schermata 2022-07-14 alle 09.35.27.png

LA SATIRA AL TEMPO DEI SOCIAL

Andrea é uno di quegli ospiti da ascoltare tutto d'un fiato. La sua creatura "Cartoni Morti" é uno dei migliori esempi di satira attuale, che attraverso l'animazione "crudele" racconta le vicissitudini della vita di tutti i giorni. A lui faremo domande precise per capire come si trasforma, ad esempio, una passione in un progetto efficace sui Social, quale modello di business lo renda sostenibile e in che modo va gestito. Come si scelgono e si creano i contenuti affiché siano efficaci e in che modo ci si relazione con l'audience. Insomma, da Andrea sentiremo come, appunto, sia possibile oggi trasformare un sogno nel cassetto in un progetto social di successo.

lapenna.jpg

LESLIE LAPENNA

Doppiatore

Nato a Roma il 13 maggio 1954. Padre dei doppiatori Luca e Leonardo La Penna.
E' stato per sette anni Presidente/Amministratore unico dell'A.R.A. (Associated Recording Artists), unica cooperativa di doppiaggio in lingua inglese nel mondo. E' anche stato Supervisore e Creative Director presso la Buena Vista International.

Schermata 2022-07-14 alle 08.10.51.png

LA MAGIA DEL DOPPIAGGIO: trucchi e consigli

La lista di personaggi ai quali Leslie ha prestato la sua voce é davvero lunga! Basta cliccare sul pulsante qui accanto per scoprirli. Avere Leslie come relatore non é stato semplice, visto che passa quasi tutte le ore del giorno (e della notte) a doppiare film e cartoni animati! Con Leslie parleremo ovviamente di doppiaggio, ma lo faremo anche in modo trasversale. Ci dirá cosa ne pensa dei "doppiatori" sui social, di come si entra nel personaggio, di quali siano gli studi da fare, di come si valuti la qualitá di un doppiatore e di come attori e doppiatori possano interscambiarsi. Nella nostra intervista cercheremo insomma di far emergere tutti quei punti fondamentali che, chi usa la propria voce per diletto o lavoro, dovrebbe conoscere alla perfezione.

70959532_10219175413243759_885009523515850752_n.jpg

andrea adriani

Fotografo di Moda

Era l'estate dei miei 9 anni, una domenica mattina ancora mezzo addormentato uscendo dalla cameretta chiusi la porta alle mie spalle e mi ritrovai nel buio corridoio dove vidi la signora al terzo piano del palazzo di fronte al nostro che stendeva i panni, ma, con mio enorme stupore, la scena in miniatura era proiettata sottosopra nel muro nero davanti a me!

Provai a raccontarlo a qualcuno tipo mia Madre ma...

Mi ritrovai almeno altre mille volte nel buio del corridoio Magico... ma mai più niente!

Solo qualche anno dopo scoprii cos'era la Stenoscopia e realizzai che quella mattina una luce perfetta e irripetibile proiettò quelle immagini così incredibili attraverso la finestra dentro il bagno stretto e lungo che in quegli attimi magici diventò una gigantesca camera oscura fino al buco (stenopeico) della serratura davanti al mio volto rapito e sconvolto. Da allora tutti i giorni faccio o penso qualcosa legato alla fotografia, perché alla fine è la fotografia che ha scelto me…

Schermata 2022-07-14 alle 08.15.08.png

La passerella: stile, regole e approccio

Andrea passa letteralmente la sua vita in passerella. Conosce il mondo della moda come pochi fotografi e sa sempre come muoversi nel contesto e interagire con gli operatori, per portare a casa degli scatti di grande valore estetico. É una di quelle persone che andrebbe seguita di nascosto, osservandolo in silenzio, per carpirne i trucchi del mestiere. Tra uno scatto e un selfie con le celebritá, Andrea é sempre al suo posto. É di tutto ció che ci parlerá: quanto conta l'ispirazione? Come si diventa bravi fotografi di moda e quanto questo specializzazione sia spendibile? Quanto é importante lo studio dei grandi fotografi e quali sono le regole imprescindibili della passerella? Quali altri contesti fotografici si aprono per chi é bravo nella moda? Tutte domande utilissime per chi vuole lanciarsi in questo campo, ma anche per chi ci lavora da tempo.

Schermata 2022-07-07 alle 16.03.19.png

ROBERTO STAVELEY GIRArDI FALCONE

Videomaker

Dopo 15 anni di lavoro nel mondo della ristorazione, Roberto Staveley Girardi Falcone decide di seguire il suo estro creativo, ereditato dalla famiglia ed alimentato dai suoi studi: cambia vita e si dedica all’arte del videomaking.

La sua vena artistica, la grande voglia di imparare e di emergere gli permettono di creare un notevole background, fatto di studi approfonditi ed esperienza.

Comincia la sua avventura nel 2017 con la partecipazione a numerosi corsi di videomaking, videomaking per matrimoni, editing video. Si inserisce quindi in questo mondo, con grandi competenze tecniche acquisite ed in costante aggiornamento. In breve tempo riesce ad ottenere importanti gratificazioni e premi internazionali, come gli acclamati  Weva Award.

Schermata 2022-07-14 alle 09.37.21.png

Diventare VideoMaker oggi: sfide, successi e soddisfazioni

Roberto é probabilmente il meno "noto" dei nostri ospiti, ma non per questo meno importante. Ció che ci racconta la sua storia é che, in qualunque momento della nostra vita, possiamo decidere di cambiare direzione e intraprendere una nuova strada. Lui l'ha fatto, e dal mondo della ristorazione ha deciso di lanciarsi nel mondo del videomaking. Ovviamente l'ha fatto come andrebbe fatto: studiando, sperimentando, studiando, sperimentando e ancora studiando. Il risultato é che oggi Roberto (dopo pochissimi anni) ha delineato un suo stile video ben preciso che gli é valso anche diversi premi. Da lui quindi vogliamo sapere come sia possibile abbandonare tutto e prendere una nuova strada. Come si ricerca uno stile personale inconfondibile? Come ci si afferma in un settore specifico? Quanto é importante seguire le mode? In che modo i premi influiscono sulla visibilitá di un professionista? ... e molto altro. Roberto é in sintesi una incredibile fonte di ispirazione!

293585165_557037005958716_7652994944541121069_n.jpg

riccardo granito

VideoMaker e Pilota di Droni

Riccardo Granito, nato e cresciuto Roma nel 1976, dopo il Diploma ha seguito un corso Adobe Academy e conseguito l'attestato di Premiere Guru ha iniziato la strada del montatore video. La sua crescita professionale è proseguita nell’ambito della realizzazione di video commerciali, corporate, documentari, film indipendenti, cortometraggi, video industriali, spot pubblicitari, videoclip musicali, video sportivi,  spettacoli teatrali ed eventi. La sua condizione di "disabile su sedia a rotelle" gli ha impedito spesso di ottenere le inquadrature che voleva.  Ma l'utilizzo dei droni gli ha  aperto un mondo fino a quel momento inaccessibile. Nel 2018 Presso l'Aeroclub Aeroporto Urbe di Roma consegue la certificazione CRO Operatore SAPR, per Operazione Specializzate Critiche, da qual momento si specializza nel mondo delle riprese aeree con l'utilizzo di tutte le tipologie di drone, mono operatore, doppio operatore ed FPV. Questo gli ha permesso di partecipare ad eventi e produzioni sia Cinematografiche che televisive, pur continuando la realizzazione di video sportivi e naturalistici.

Schermata 2022-07-18 alle 22.50.18.png

volare con i droni in fpV: creativitá e tecnica

Per Riccardo il cielo é una sorta di tela dove disegnare con i suoi droni. A seconda del tipo di video, i suoi "disegni" possono essere veloci, in stile racing oppure lenti, sinuosi ed elegant. Ne é un esempio il suo progetto "Middle Ages" Project FPV", un racconto visivo dedicato ai castelli e alle rocche medievali ancora presenti nel Lazio e in tutte le regioni Italiane, che miscela stupende riprese FPV con efficaci scritte mi Motion Graphics. 

Con Riccardo ovviamente parleremo di Droni! Quanto studio e prove si celano dietro un pilotaggio perfetto? Che salto si compie dai Droni normali a quelli FPV? Che tipo di mercato c'é per un pilota di droni? Chi sono i committenti? Come si coniugano nel volo tecnica e creativitá? Quali strumenti sono da scegliere in base alle tipologie di volo e di ripresa? Insomma, come si dice in gergo "tanta roba"... Ecco, Riccardo ci fará salire a bordo dei suoi droni e ci dirá come far "volare" i nostri video!

Lisa_ph Giuly Ska.jpg

LISA CAVALLI

Fondatrice e CEO di Miss Biker

La storia di Lisa Cavalli inizia nel 2014 quando acquista la sua prima moto e poco dopo fonda MissBiker, il network delle motocicliste in Italia. La community al femminile raggiunge migliaia di iscritte in pochi anni e, dopo due candidature, nel 2019 vince il prestigioso FIM Women in Motorcycling Award.

I chilometri in moto la portano lontano anche nel mondo digitale. Collabora con Facebook, è contributor per la testata sportiva online corsedimoto.com, diventa ambassador di vari brand del settore e collabora con le maggiori aziende per lo sviluppo di prodotti motociclistici al femminile. 

Schermata 2022-07-14 alle 08.20.45.png

Motociclismo al Femminile: trasformare una passione in un progetto di condivisione

Le passioni sono perfette quando sono condivise con altri, su questo non c'é dubbio. Chi va in moto sa bene di cosa parliamo: le "pieghe" per le curve di montagna sono piú belle se fatte in gruppo. Ma cosa succede quando le "pieghe" le fanno le donne in un contesto che da sempre é stato appannaggio dei maschi? Succede che nasce "MissBiker" la piú grande community di motocicliste in Italia. E tutto grazia a Lisa, dopo aver acquistato nel 2014 la sua prima moto! Lisa ogni é una grandissima imprenditrice e il suo "movimento" conta tantissime partecipanti, anche fuori dall'Italia. I brand piú importanti del motociclismo fanno a gara per collaborare con lei, ma non solo: persino Facebook! Ecco, Lisa é l'esempio perfetto da seguire per trasformare una passione in un progetto di condivisione. Ci dirá che strada seguire, quali passaggi importanti vanno fatti e quali sfide vanno affrontate (e come risolverle). Ci spiegherá come si richiama l'attenzione dei grandi Brand (e come si mantengono i rapporti). Parleremo ovviamente anche di video, di come si creano oggi i video di viaggio, quale attrezzatura serva e come si costruisca un racconto. Lo ripetiamo: Lisa é la persona perfetta da ascoltare se vogliamo trasformare una passione in un progetto di condivisione.

Schermata 2022-07-07 alle 16.21.07.png

EMANUEL PALIOTTA

VideoMaker

Emanuel Paliotta si forma come Videomaker di matrimoni e di rally, un binomio inusuale ma la spiegazione è presto data: Emanuel cresce in una famiglia specializzata nella fotografia di matrimonio e nel suo paese natale, Pico (FR), si svolge uno dei rally più antichi d’Italia.

Negli anni, si afferma in diversi settori di grande rilievo, firmando contratti di lavoro con partner di importanza mondiale: Eurosport, Pirelli, Lamborghini, Costa Crociere, Ministero dello Sport dell’Arabia Saudita.

Schermata 2022-07-14 alle 08.22.42.png

videomaking e sport

Basta un'immagine per capire le sfide che deve affrontare Emanuel nel suo lavoro: a "spasso" nel deserto cocente, coperto come se fosse inverno, treppiede e valigetta in braccio, mentre da dietro arriva una nuvola di sabbia in corsa! Abbiamo deciso di avere Emanuel tra gli ospiti di questa edizione perché nel panorama italiano dei videomaker lui é quello di un altro pianeta! Insieme al suo team gira tutto il mondo per documentare gli sport (spesso estremi) piú importanti. Vedere dei suoi selfie dal "set" é molto raro: quando deve filmare una vettura che nel deserto gli va incontro a 200Km/h non c'é tempo per fare anche il "social". Da lui vogliamo sapere come si lavora nel contesto dello sport, in che modo si raggiungono determinati livelli, come ci si organizza per filmare in giro per il mondo e che spazio c'é per giovani videomaker. Ma anche in che modo i social hanno influito sullo stile di ripresa e sulla narrazione, visto che ormai tutto usano il cellulare per vedere video. Ci piace sapere anche quale particolare setup scelga per le sue sessioni di ripresa e per quale motivo, e ovviamente mille altre domande, alle quali Emanuel non si sottrarrá :-)

ALE_20564.jpg

alessandro paolucci

Social Media Manager, Scrittore, DIO

Alessandro Paolucci, 41 anni, vivo a Perugia, faccio il social media manager, lo scrittore, e Dio.

Ognuna di queste professioni ha causato le altre.

Schermata 2022-07-14 alle 08.24.22.png

essere Dio, tra like, commenti e condivisioni.

Essere considerato un vero DIO in alcuni settori é davvero una figata. Tipo: lui é il Dio della guida; lui é il Dio della cucina; lui é il Dio della formazione, ecc. Ma essere il VERO DIO é tutta un altra cosa! Alessandro é Dio (e Dio é Alessandro), ovvero la pagina social più ecclesiasticamente irriverente conosciuta! Ma a Dio (Alessandro) non faremo domande sul senso della vita... ci faremo raccontare come si diventa un "Dio" nei Social, come si "agitano" le folle con Like e commenti, come si gestiscono i followers (anche quelli cattivelli), come si creano post incredibilmente performanti, insomma come deve lavorare correttamente oggi un Social Media Manager. La cosa bella é che non abbiamo dovuto pregare Dio per averlo come nostro ospite! Quando ha capito che la sua "testimonianza" avrebbe potuto aiutare molti altri devoti dei social, si é subito messo a disposizione! Amen.

_ZIT4096-aprile-2022.jpg

IGOR TODISCO

Fotografo

Fotografo a contratto per Agence Photographique La Collection di Parigi, lavora per i più disparati ambiti della Fotografia: da quella di Architettura a cui si approccia con occhio di studioso oltre che fotografo, alla naturalistica per parchi e riserve, passando per la fotografia pubblicitaria, still life e food. Si dedica all’insegnamento della Fotografia dal 2006 in corsi, workshop e viaggi fotografici. Si riassume nella frase: “Vivo con e per la Fotografia” perché oltre ad essere da sempre il suo unico lavoro è la sua più grande passione. Per Igor la fotografia non è solo un mezzo di comunicazione destinato al prossimo ma la maniera più viscerale di rapportarsi col mondo esterno e lo strumento fotografico rappresenta una sorta di pelle, unico filtro fra mondo interiore ed esteriore.

Nel 2021 è coautore del master di fotografia edito da RCS e supervisionato da Nikon, con la quale collabora dal 2018 come Nikon master.

Schermata 2022-07-14 alle 08.26.40.png

La molteplicitá dEi generi fotografici come fattore vincente

Abbiamo invitato (per la seconda volta) Igor a BrainCamp perché nel mondo della fotografia costituisce un valido esempio di come l'alternativa alla specializzazione, sia quella di operare a 360°. Questo é stato da sempre il cruccio di molti professionisti: specializzarsi o fare un po' tutto? Ecco, Igor fa "tutto", ma lo fa dannatamente bene. Ed é tutta qui la differenza (e non é poca). Oggi é possibile allargare enormemente il proprio mercato, rivolgendosi a clientela estremamente diversificata, a patto che lo si sappia fare bene. Ed è proprio quel che vogliamo sentire da Igor: quali generi "tirano" piú di altri? Come ci si muove in sicurezza nel reportage?  Come é possibile trarre vantaggio economico anche dalla fotografia di paesaggio? E che spazio c'é nella food photography? e il wedding? Domande, domande, domande, alle quali Igor risponderá (con la sua simpatica pacatezza) dando indicazioni chiare, spunti e consigli!

P1000085_mod (1).jpg

ROBERTA CAVALLO

Educatrice Genitoriale

Fondatrice di Bimbiveri, Roberta Cavallo traduce il “Libretto delle Istruzioni” fornendo ai genitori le soluzioni più efficaci per fare le scelte giuste al momento giusto. 

La sua missione è contribuire a cambiare il mondo, un figlio e un genitore alla volta.

Con i suoi 5 libri best seller, tradotti in spagnolo, russo, francese, è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori.

Schermata 2022-07-14 alle 08.28.44.png

Trasformare doti e passioni in un lavoro concreto (e di successo)

Roberta, con i suoi 5 libri best seller, tradotti in spagnolo, russo, francese, é l'autrice piú letta e seguita in Italia dai genitori. Quando va in giro per negozi mamme e bimbi la riconoscono subito: "Ehi, è quella di 4 mamme!".

Peró le nostre domande non hanno a che fare con la sfera genitoriale...almeno non in senso stretto. Roberta é l'esempio perfetto di come si trasformano amore e passione in un lavoro concreto (e di successo) ed è proprio quello che vogliamo ascoltare (e scoprire) da lei! In che modo i libri aiutano ad aumentare la notorietà? Come identifica (e si sceglie) un audience specifica alla quale rivolgersi? Come si "solletica" l'attenzione dei media? Come si crea un proprio metodo univoco e personale sul quale puntare? Come ci si relaziona oggi con i propri "seguaci"? Quanto é cambiato il rapporto "dal vivo" in confronto a quello mediato dall'online? Ecco, Roberta é da ascoltare in silenzio, prendendo nota, anche se non siamo genitori con bambini :-)

Face-Off-SX-1000.jpg

ALESSANDro 

BERnardi

Colorist

Alessandro Bernardi da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, e ha lavorato per clienti come Barilla, Campari, Nivea, Gucci, Prada, Canali, Tod’s, Esselunga, Luxottica, Chateau D’Ax, Zurich. 

E’ docente di Color Grading presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, Roma e Lecce, materia che ha insegnato anche nei Master presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano ed il Politecnico di Milano. Collabora come consulente e formatore con aziende del settore come Sony, Arri, Epson, Eizo oltre a varie agenzie di pubblicità e case di produzione e tra i suoi allievi annovera professionisti quotati a livello internazionale. 

Affascinato dal colore nelle arti visive e docente appassionato, grazie alla vasta esperienza maturata sul campo del Color Grading e dei flussi di produzione video riesce a trasmettere ai suoi allievi un know-how sul colore che può essere utilizzato con qualunque software.

Schermata 2022-07-14 alle 08.30.55.png

i segreti del color grading

Per molti VideoMaker il mondo del Color Grading é un pianeta a se stante, spesso distante anni luce dalla timeline. A sentirli parlare in rete, i problemi risiedono sempre sul tipo di software da utilizzare, il plugin specifico, la qualitá del girato, ecc. ecc. Ci si dimentica che i colori stimolano una reazione immediata a precisa nella mente umana e che la percezione dei colori é uno degli elementi fondamentali per la nascita di una emozione. Ecco, Alessandro é uno di quelli che non ama i tecnicismi, che rifugge le chiacchiere da bar, e che invece si concentra sul significato vero del colore e su come questo impatti sugli spettatori. Con lui ragioneremo ad un livello piú alto rispetto al "brusio" della rete: cosa é davvero il color grading? che rapporto c'é tra colori e emozioni? cosa dovremmo cercare in un software per fare color grading? che spazio c'é sul mercato per questa specializzazione? Quanto é importante impostare correttamente la MDP in fase di ripresa? Come si definisce un buon Workflow? Domande precise, destinate ad innescare in Alessandro il desiderio di condividere il suo sapere in modo diretto, togliendo il superfluo!

FOTO BIO Virginio De Maio.png

virginio de maio

Autore e Ricercatore indipendente

Virginio De Maio è autore e ricercatore indipendente, conosciuto in Italia come esperto dei processi di apprendimento e formazione attraverso la metafora cinematografica.

Ha fondato i portali “Il Cinema Insegna” e “Training with movies”, grazie ai quali migliaia di persone in tutto il mondo facilitano il cambiamento personale e organizzativo, utilizzando scene tratte da film.

Ricercatore poliedrico, ha conseguito le massime certificazioni in Neurocinematica, Ultra Mind System, Remote Viewing, Coaching e Ipnosi.

Nel 2016 ha pubblicato con Uno Editori il bestseller  internazionale “Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film”,  distribuito anche in francese e spagnolo. Docente associato per le Master Class dell’Italian Movie Award, co-produce docu-film a scopo sociale, e aiuta migliaia di persone a ritrovare l'equilibrio nella loro vita professionale e personale.

Tra i suoi clienti ci sono aziende di ogni dimensione, tra queste: Associazione Bancaria Italiana, Prada, Emirates Steel,Honda,Ups, Michelin, Multinazionali e Organizzazioni governative.

Schermata 2022-07-18 alle 22.56.26.png

La Formazione eccellente: strumenti, metodi, approcci

Virginio fa parte di quella eccellenza della formazione tanto ricercata dai grandi Brand. Non é un caso se tra i suoi clienti figurano marchi come: ABI, Prada, Emirates, Honda, Michelin, ecc. Quando operi ad un certo livello, ma con i piedi per terra, poterti avere come formatore diventa quasi un vanto per molte aziende. E come si raggiungono questi livelli? Lo chiederemo direttamente a Virginio, che da buon divulgatore é sempre molto felice di condividere il suo sapere con gli altri (altrimenti non potrebbe fare il formatore...). Come si diventa un buon formatore? È qualcosa che si ha nelle proprie corde o si puó studiare? Quali sono gli ambiti della formazione interessanti oggi? In che modo il VideoMaking si é imposto nella formazione? E che spazi ci sono per i videomaker in questo settore? In aula o online: in che modo la formazione é cambiata? Quanto contano le collaborazioni con i grandi Brand?

Ivanaporta x nital_01_profilo.jpg.webp

Ivana Sunjic

(già Ivana Porta)

Fotografa a Formatrice

Ivana Porta Sunjic è fotografa professionista, specializzata in ritrattistica e reportage. Docente Nikon School e Ambassador Monfrotto. Allieva e assistente di Steve McCurry, fotografo di fama mondiale, ha vinto nel 2013 ben 10 premi Nikon Awards e nel 2014 altri 13. Tiene corsi e workshop in Italia e all'estero e nel 2016 ha creato "lo fotografo", un portale di videocorsi online di fotografia.

Schermata 2022-07-18 alle 22.57.08.png

La Fotografia: professione, tecnica, ispirazione e futuro.

Ivana é ormai una nostra "vecchia" conoscenza. É una di quelle persone che puoi invitare mille volte ad un evento, con la certezza che ogni volta ti puó raccontare (e insegnare) cose sempre nuove! E da lei vogliamo lasciarci ispirare, coinvolgendola in una discussione che punti su aspetti diversi, ma collegati tra loro. Parleremo di fotografia a tutto tondo, di quanto oggi la fotografia sia stata influenzata dai social, di quanto l'attrezzatura determina (o non determina) il lavoro del fotografo, di come oggi si puó consolidare una propria posizione in un mercato sempre piú denso di concorrenti, di come si gestiscono i clienti, i loro desideri, indicazioni, capricci... ecc. E scopriremo come tutto, nella fotografia, é incredibilmente collegato...

Luca_Fornaciari.jpg

LUCA FORNACIARI 

Formatore, Grafico e Fotografo Freelance

Mi occupo di graphic design e fotografia, specializzato per passione in astrofotografia e fotografia notturna.  Dal 2016 mi dedico alla divulgazione della fotografia notturna con eventi in tutta Italia e sviluppo percorsi didattici di insegnamento applicando metodi e strumenti di formazione dei corsi tradizionali e riadattando tecniche professionali di sviluppo e post-produzione apprese negli studi grafici. Nel 2019 ho ricevuto un premio in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come formatore per aziende, professionisti e privati e racconto immagini e viaggi con mostre, workshop ed eventi divulgativi.

Schermata 2022-07-14 alle 08.37.05.png

astrofotografia a 360°

Se siete appassionati di astrofotografia, Luca Fornaciari é sicuramente un personaggio da far rientrare nel vostro Radar! Specializzato in Astrofotografia e Fotografia Notturna, Luca é anche molto attivo sul suo canale YouTube ricco di contenuti che spaziano dagli oggetti DeepSky, alle Nebulose Planetarie, con anche ricche guide dedicate a chi si avvicina per la prima volta all'utilizzo di un telescopio astronomico. Ecco, di Luca ci piace la sua conoscenza variegata di questo mondo, la sua voglia di approfondire tematiche importanti e sopratutto la sua voglia di condivisione. Basta fare infatti un salto sul suo sito, per scoprire una vera e propria "Treccani" dell'Astrofotografia! E con lui parleremo appunto di Astrofotografia, andando a scavare tra le sue conoscenze per carpire i segreti di una buona fotografia astronomica!

foto regista.jpg

adriano giotti 

Regista e Filmaker

Adriano Giotti dopo il Master in Scrittura & Storytelling alla Scuola Holden, ha girato

dei cortometraggi che hanno ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all'Estero, in

particolare "Mostri" è selezionato nella cinquina dei David di Donatello ed il suo ultimo

cortometraggio "Esseri di Stelle" è stato prodotto da Rai Cinema. Il suo primo

lungometraggio "Sex Cowboys" ha vinto Miglior Film Italiano al RIFF – Rome

Independent Film Festival ed è stato distribuito prima all'estero e poi in Italia.

Schermata 2022-07-14 alle 08.39.01.png

Gli ingredienti per avere successo nel mondo del videomaking

Anche Adriano Giotti é una vecchia conoscenza di BrainCamp, e la sua presenza in questa edizione conferma quanto la sua cultura cinematografica e la sua capacitá di raccontare siano inesauribili. Non basta infatti ascoltarlo ad un corso o ad un seminario per comprendere quanti consigli, dritte e approcci sia in grado di "elargire". Se dovessimo fare un parallelo col mondo della medicina esistono i dottori e poi esiste il "primario". Ecco, Adriano é un primario del filmaking. Una di quelle persone che prima di aver deciso di premere Rec ha studiato, ristudiato e ancora ristudiato tutto, per essere certo che il suo prodotto audiovisivo "spacchi" letteralmente. Non ha caso i suo i cortometraggi hanno vinto (e continuano a vincere) premi su premi a livello internazionale. Da Adriano vogliamo lasciarci ispirare, vogliamo che ci racconti il suo mondo, ma non con il fine di sapere semplicemente piú su di lui. Vogliamo che ci dica come si fa ad avere successo in questo contesto e quali strade vanno percorse per "trasformare" la propria passione in una professione, e come, un volta raggiunta la si consolida!

Francesco.jpg.webp

FRancesco francia 

Fotografo Pubblicitario

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva. Ambassador Elinchrom e ambassador per De Sisti Lighting.
Ha all'attivo oltre 30 copertine nazionali e molteplici campagne pubblicitarie di cui alcune di livello internazionale per importanti aziende.

Schermata 2022-07-19 alle 14.06.06.png

Glamour e Fashion: tra social e set

Alzi la mano chi non conosce Francesco Francia! Crediamo siano davvero pochi :-) Basta girare un po' i social per veder le sue Live dal Set, i suoi corsi in aula, la sua presenza in seminari, serate fotografiche e molto, molto altro! Il perché di questa sua "onnipresenza" in rete é presto detto: Francesco é il mago della luce per eccellenza. La studia da una vita e la applica in modo scientifico nelle sue foto, preparando il tutto minuziosamente affinché lo scatto sia perfetto (e come dice lui spesso) senza neanche aver bisogno di post-produzione! Con Francesco parleremo di fotografia a 360°, dal Set ai Social, il problema sará riuscire a contenerlo :-) Parleremo di questioni operative, gestione delle luci sul set, flussi di lavoro snelli, supporto degli assistenti, ma anche di marketing, brand, pubblicazioni, ecc. Chi giá conosce Francesco sa bene che ascoltarlo é come bere dal Santo Graal :-) Chi non lo conosce, farebbe bene ad iscriversi subito anche solo per sentire lui! 

Bighenet.jpeg

SIMONE Biagini 

Pilota di Droni e Divulgatore Tecnologico

Conosciuto in rete come Bighenet, Toscano, pilota di Droni e Divulgatore Tecnologico. E’ un creator molto attivo sui social in primo su YouTube, canale italiano che tratta da anni argomenti sul mondo dei droni e tecnologia. Grazie ai suoi video moltissimi appassionati si sono avvicinati negli ultimi anni all’uso responsabile di UAS.
Ideatore, cofondatore del blog droneitalia.online e vicepresidente dell’associazione italiana DRONE ITALIA. Docente in vari corsi sui droni, e sulle tematiche dei droni applicati alla fotografia, al video ed ai droni applicati nel lavoro (architettura fotogrammetria), in varie località italiane e in occasioni di eventi organizzati da Drone Italia sul territorio nazionale. Ha tenuto corsi sulla “Privacy e il volo con un Drone” a Senigallia, Biella, Sorano.

Schermata 2022-07-14 alle 08.44.37.png

​drone e privacy: convivenza possibile?

Quando si parla di Droni vengono subito in mente le immagini spettacolari girate in volo, che alternano i piloti che usano droni "classici" a quelli che usano gli FPV con droni derivati dal "racing". In pratica oggi il drone é visto unicamente in funzione di ció che si riesce e realizzare visivamente. In pochi si pongono domande circa gli aspetti legali, e la regolaritá di taluni voli e riprese. Ecco, con Simone vogliamo affrontare invece tutta quella parte legata agli aspetti formali della ripresa in volo. Quali sono gli ambiti di regolaritá? In che modo la Privacy entra nella ripresa con Drone? Quali sono le regole di "ingaggio" delle riprese di persone? Come si definisce la ripresa in un area privata? Quali sono i parametri tecnici che determinano la regolaritá di una ripresa? Che responsabilitá abbiamo nei casi di infrazione della privacy? Domande a  volte scomode, ma molto utili e in un certo qual senso in controtendenza rispetto a chi vuole solo volare e riprendere senza troppi problemi...

26,99

IVA INCLUSA

SOLO

flashsale.png

ANZICHÉ 99,00

EURO

affrettati!

la promozione scade tra

La quota comprende

  • Oltre 10 ore di interventi formativi accessibili per sempre su area riservata online

  • Attestato di partecipazione digitale al termine dell'evento.

Sponsor

Schermata 2022-07-14 alle 14.56.38.png

Braincamp PRO é un evento di BrainStudios - Scuola di VideoMaking

Per informazioni:

info@brainstudios.it - 340.5984150