Fotografia di base
Videocorso
Un corso pratico che ti prende per mano in un percorso di crescita fotografica dalle basi
Accessibile subito online
Hai una fotocamera e vorresti scoprire come usarla al meglio? Il segreto non è nella conoscenza del mezzo, ma nello sviluppo di una "sensibilità" e spirito di "osservazione" dal quale possono scaturire belle foto. Se vuoi imparare a capire come si sceglie qualcosa che meriti di essere fotografato allora questo corso fa per te! Comprenderai le impostazioni base per gestire al meglio la luce, lo sfocato, il rumore e molto altro ancora. Accrescerai inoltre la tua sensibilità e consapevolezza fotografica attraverso un processo di revisione e selezione delle fotografie, unitamente ad una leggera post-produzione, tesa a far comunicare meglio alle immagini ciò che i tuoi occhi hanno visto al momento dello scatto! Ti aiuterò ad usare al meglio le funzionalità essenziali della tua fotocamera, per ottenere scatti frutto non più del caso (o dell'automatismo) ma della consapevolezza!
Programma generale
La fotocamera: principi di funzionamento
Cosa succede dal clic alla registrazione dell'immagine sulla card? Ti spiego in modo semplice il percorso della luce dalla lente ai bit del file.
Le ottiche
In che modo un obiettivo rispetto ad un altro può determinare il risultato visivo di una fotografia? Quando dovremmo scegliere un grandangolo e quando un teleobiettivo?
Il Diaframma
Come si imposta l'Apertura del Diaframma? E in che modo il suo valore, oltre ai meri aspetti di luce, determina anche l'aspetto estetico di una foto?
I Tempi
Come si impostano correttamente i tempi nei riguardi della luce? ma soprattutto in che modo possono essere usati per "raccontare" una fotografia con diversi gradi di dinamismo?
Gli ISO
Gli ISO sono un'arma a doppio taglio! Vediamo come usarli al meglio per ottenere la luce di cui abbiamo bisogno, senza incorrere in problemi evidenti di rumore.
L'esposizione
Scopriamo come regolare al meglio Diaframma Tempi e ISO per ottenere la corretta esposizione di una fotografia, senza incorrere in problemi di sovraesposizione o sottoesposizione.
Il bilanciamento del bianco
Il Bilanciamento del bianco determina il modo in cui una fotografia verrà resa cromaticamente nel contesto in cui viene scattata. In che modo questo può essere controllato? In quali casi è possibile persino ignorarlo?
Modalità di scatto: Manuale, Priorità di Apertura, Priorità di Tempi
Scopriamo le varie modalità di scatto della nostra fotocamera. Impariamo a gestire tutti i parametri in manuale, oppure scegliamo uno dei due automatismi possibili per concentrarci maggiormente sullo scatto e su un solo parametro (Apertura o Tempi) lasciando alla fotocamera il resto del lavoro.
La composizione dello scatto e la regola dei terzi
Viene il momento di scattare: impariamo a comporre la nostra immagine decidendo in modo preciso cosa essa debba ritrarre, quali elementi debba contenere e quali invece debbano essere esclusi. Studiamo il bilanciamento visivo della fotografia attraverso la regola dei terzi.
RAW e JPEG
Che differenza c'è tra questi due formati di salvataggio? Quando dovremmo usare il RAW, che corrisponde ad un negativo digitale, e quando invece il JPEG?
Sessioni pratiche di scatto
Andiamo a spasso con Davide, nei dintorni del Lago Trasimeno, per affrontare varie situazioni pratiche.
Selezione e Revisione degli scatti
E siamo infine pronti a selezionare le nostre foto! Quali criteri dobbiamo seguire? Cosa ci deve guidare nella (spesso) lunga e faticosa selezione delle immagini? Quanto dobbiamo essere "cattivi" per ottenere un vero distillato di buone immagini da numerosi scatti?
Elaborazione delle immagini
Al momento dello scatto abbiamo visto una determinata luce ed una colorazione. Poi riapriamo il file e ci rendiamo conto che quello scatto non assomiglia poi così tanto a quel che avevamo visto, o avevamo immaginato di vedere. Scopriamo come le correzioni cromatiche possono ridare un "senso" alle nostre immagini, facendole diventare ciò che pensavamo dovessero essere in fase di scatto.
Il file RAW e le sue potenzialità
Il file RAW è un negativo digitale a tutti gli effetti e i vantaggi che offre in fase di sviluppo sono notevoli. Vediamo come sia possibile intervenire sulle immagini per risolvere rapidamente e in modo efficace eventuali problemi di sovra o sotto esposizione in fase di scatto.
Rifinire il soggetto, composizione e ritaglio
La fotografia dovrebbe sempre essere frutto di una buona composizione, ragionata in fase di scatto. Spesso però non abbiamo il tempo o la concentrazione per comporre correttamente le nostre immagini. Impariamo dunque come si può ricomporre una scena in post-produzione, decidendo accuratamente cosa tagliare e cosa lasciare.
Le lunghe pose e la fotografia creativa
Andiamo oltre lo scatto canonico e scopriamo come usando tempi lunghi in determinate circostanze sia possibile creare immagini di forte impatto emotivo. Proviamo da vicino i filtri ND e studiamo le basi del light painting.
Esportazione dell'immagine per Web e Stampa
E infine siamo pronti a condividere le nostre immagini col mondo, dobbiamo solo decidere se stamparle o caricarle su Internet. Scopriamo in modo rapido i criteri di esportazione più idonei per le varie destinazioni d'uso.
Il tuo docente
Davide Vasta
Palermitano di origine, Video Maker, Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente in Graphic Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, Digital Video, Video Editing e Computer Graphics presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l'ISIA di Urbino, è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con Nikon, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini.
Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.