Videocorso
FormaTOP
Formazione per Formatori
Tutto quello che devi fare per entrare in aula con il piede giusto e governare la classe
Il mondo del lavoro odierno è sempre più caratterizzato da professionisti che decidono (per i motivi più disparati) di entrare in aula e insegnare quel che sanno ad altri. Questa attività di formazione viene però spesso avviata con poca consapevolezza di cosa significhi porsi davanti a un audience che è venuta (e ha pagato) per ascoltarti, comprendere e imparare. Così come è successo (e sta succedendo) per la tecnologia, ovvero che basta acquistare uno strumento per saperlo usare, nella formazione si sta (pericolosamente) diffondendo il costume che basta entrare in aula per essere un formatore. Grandissimo errore! Chi insegna non solo dovrebbe conoscere a menadito la materia, ma DEVE soprattutto conoscere le logiche e le dinamiche che legano un formatore all'aula. Autorevolezza, elasticità mentale, intuito, savoir faire, gestione del tempo, psicologia, public speaking, sono solo alcuni degli elementi che un bravo formatore deve conoscere, prima di decidere di entrare in aula.
A chi è rivolto ?
Questo corso non è legato ad uno specifico settore lavorativo, ma si rivolge a chiunque debba entrare in un aula a fare docenza, indipendentemente dal mestiere che svolge. Così come nella pubblicità, se si ha un prodotto da vendere bisogna conoscere il marketing, nella formazione se si entra in aula, bisogna conoscere le regole della docenza.
Programma generale
-
Autorevolezza e Savoir faire del formatore
-
Il linguaggio dell'aula: public speaking
-
L'aspetto "formale" di un aula: location, accoglienza, kit di benvenuto
-
Il "contratto" formatore-discente
-
Comprendere subito chi si ha di fronte
-
Le regole in chiaro che disciplinano un aula
-
La prossemica: gesti e espressioni che legano all'aula
-
L'effetto WOW: stupire l'audience su specifici argomenti
-
L'effetto tergicristallo: come parlare a tutti
-
Gestire gli imprevisti e le domande "scomode"
-
Gestire i personaggi "difficili"
-
La tempistica d'aula: lezione/pause/lezioni
-
La chiusura di un corso: atti formali e emozionali
Il tuo docente
Davide Vasta
Palermitano di origine, Video Maker, Fotografo e Graphic Designer, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente in Graphic Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, Digital Video, Video Editing e Computer Graphics presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l'ISIA di Urbino, è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con Nikon, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini.
Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.