Statistiche sito

Videocorso

Creare un reddito passivo con i videocorsi

Tutto quello che devi sapere per trasformare il tuo lavoro e le tue passioni in videocorsi che creino un reddito passivo mensile.

Le sfide dell'era moderna hanno cambiato drasticamente il mondo del lavoro, minandolo in alcuni casi, sin dalle basi. Basti pensare a come la recente pandemia Covid-19 ha letteralmente distrutto interi settori del lavoro.

In uno scenario come questo, costrette a stare in casa, le persone si sono "rifugiate" nella fruizione di contenuti online, che hanno avuto un incremento esponenziale. Chi giá operava infatti in questi settori ha visto i numeri degli utenti arrivare quasi a triplicarsi. In realtá non bisogna aspettare nuovamente un evento cosi catatrofico per comprendere quanto un attivitá online possa essere utile e redditizia non soltanto in queste occasioni.

Creare infatti dei videocorsi che siano in grado di veicolare le nostre competenze ad un audience allargata, mentre noi ci occupiamo di altro é qualcosa su cui investire seriamente. Questo "investimento" si può tradurre in breve in un vero e proprio reddito passivo, che può generare denaro, mentre siamo impegnati in altre attivita.

In questo videocorso ho deciso di riversare tutte le mie conoscenze ventennali nel campo della formazione online, prendendoti per mano e spiegandoti con dovizia di particolari tutto quel che devi sapere per creare un videocorso vincente, che attragga un audience allargata e generi un reddito passivo mentre tu ti occupi di altro. 

Quanto si può guadagnare con i videocorsi?

A seconda del tema trattato, il reddito passivo derivante da uno o più videocorsi può variare di molto. Molti fattori incidono sul successo di vendite dei singoli videocorsi. In un arco temporale non troppo lungo ci si può comunque aspettare un'ottima crescita dei guadagni, che può proseguire in maniera costante, in base al tempo che decidiamo di dedicare alla creazione di nuovi videocorsi.

A chi è rivolto questo videocorso ?

Questo videocorso é rivolto a chiunque abbia un lavoro o una passione che può essere trasformata in un videocorso da cui ottenere un reddito passivo mensile.

Programma generale

  • Cosa é un videocorso e in che modo si differenzia rispetto ai corsi e webinar online

  • Come si identifica un settore lavorativo (o una passione) che si possa trasformare in un videocorso

  • Come si prepara l'elenco degli argomenti del corso:

  • Come si deve stare davanti alla videocamera: linguaggio, tono di voce, prossemica

  • Come si parla in camera e ci si rivolge all'audience: cosa dire e non dire

  • Come si prepara il set per la registrazione del videocorso: luci, audio, insonorizzazione

  • Quando serve registrare anche il video (screencast) e come si fa

  • Come si identifica il prezzo migliore di un videocorso

  • Come si può effettuare una pre-vendita del videocorso (e incassare subito denaro) durante la sua produzione

  • Come si diversifica il contenuto di un videocorso rispetto a quello di un competitor

  • Quanto tempo devi dedicare alla produzione di un videocorso

  • Come distribuire un videocorso: download diretto e piattaforme di e-learning

  • Come gestire le valutazioni del videocorso da parte degli studenti

  • Come incrementare le valutazioni positive attraverso strategia di comunicazione persuasiva ed efficace

  • Come divulgare e disseminare in rete i videocorsi

  • Quanto si può guadagnare con i videocorsi

Capitoli

Presentazione

Cosa é il reddito passivo

Il reddito passivo é una forma di introito mensile indipendente dalle nostre "azioni". Per realizzare un reddito passivo é necessario costruire una "macchina" in grado di generare denaro mentre noi ci occupiamo di altro.

Capitolo 1

Differenze tra videocorsi, corsi e webinar

La formazione online si estrinseca attraverso diverse modalitá. Vediamo le differenze tra videocorso, corsi e webinar e come sia possibile costruire un reddito passivo con i videocorsi.

 

Capitolo 2

Identificare il tema di un videocorso

Il successo di un videocorso, e la sua capacitá di generare un reddito passivo, dipende da moltissimi fattori, ma il tema che intendiamo trattare é di fondamentale importanza. Impariamo a scegliere con attenzione quindi quale argomento sia più adatto per generare un reddito passivo.

 

Capitolo 3

Strutturare i contenuti del videocorso

Come per un libro, la bontá di un videocorso di basa ampiamente sulla sua struttura contenutistica. In questo capitolo vediamo da vicino come si strutturano i contenuti di un videocorso vincente.

Capitolo 4

Linguaggio, tono di voce e prossemica

La qualitá di un videocorso é strettamente collegata al modo in cui ci poniamo nei confronti degli altri. Linguaggio, tono di voce e prossemica (gestualitá) sono elementi imprescindibili di un formatore e vanno padroneggiati alla perfezione. In questo capitolo vediamo come muoverci, cosa dire (e come dirlo) mentre registriamo un videocorso.

 

Capitolo 5

Set, luci, greenscreen e audio

Come si ottiene una ripresa di qualitá per un videocorso? Dimentichiamoci di telefonini e webcam! Per un videocorso di successo (che sia in grado di generare un vero reddito passivo) serve un vero set, con luci, greenscreen e cattura perfetta dell'audio. In questo capitolo ti porto alla scoperta del mio set :-)

 

Capitolo 6

Il rapporto con la macchina da presa

E arriva il momento in cui dobbiamo guardare dritto in camera e cominciare a registrare il nostro primo videocorso. Come si fa ad essere naturali? Come si evita di interrompere costantemente il discorso perché siamo impacciati? Come ci si rivolge alla nostra audience? In questo capitolo ti spiego in modo semplice come porti nei confronti della macchina da presa e dei tuoi studenti virtuali per creare un videocorso vincente..

 

Capitolo 7

Registrare il video del computer

Talvolta la nostra presenza scenica non basta. Nel caso in cui dobbiamo mostrare nel videocorso dati, slide, video e immagini, serve un software di screen recording. In questo capitolo di illustro il software di screen recording che utilizzo e cosa riesco ad ottenere in termini di risultati.

Capitolo 8

Editing e sonorizzazione

Il montaggio di un videocorso é la seconda fase della sua produzione. Dobbiamo aprire un software di montaggio video e organizzare i contenuti sulla timeline nel modo migliore possibile. Vediamo in questo capitolo alcuni spunti sul montaggio video.

Capitolo 9

Greenscreen e perfezionamento del videocorso

Qualunque ambiente (casa o ufficio) può essere trasformato in un bellissimo luogo virtuale in cui ambientare il nostro videocorso. Grazie ad un greenscreen e alle funzioni di trasparenza dei software di montaggio video, possiamo collocare la nostra figura in qualunque posto. In questo capitolo vediamo appunto come utilizzare il comando di trasparenza (Ultra) di Adobe Premiere, e come poi ripulire il montaggio del videocorso da imperfezioni e imprecisioni.

 

Capitolo 10

Il giusto prezzo di un videocorso

Quanto deve costare un videocorso per essere realmente vendibile?  Quanto quello che vorremmo ottenere in termini economici é poi realmente sostenibile dal mercato? In questo capitolo parliamo di pricing corretti e di come massimizzare il reddito passivo attraverso la scelta di un prezzo che consenta di effettuare vendite costanti.

 

Capitolo 11

Come effettuare la prevendita di un videocorso

Come facciamo ad essere certi se il nostro videocorso venderá davvero? Per poter saggiare il mercato e comprendere le potenzialitá del videocorso possiamo effettuare una prevendita, ottenendo subito un ricavo istantaneo con un prezzo molto aggressivo. In questo capitolo ti spiego come realizzare la pagina di prevendita di un videocorso.

 

Capitolo 12

Diversificarsi rispetto alla concorrenza

Il Web é stracolmo di contenuti simili e di persone che fanno le stesse cose che facciamo noi. Come facciamo dunque a diversificare il nostro videocorso ed essere certi di venderlo? In che modo la nostra "personalitá" é in grado di mettere in luce i lati positivi (e migliore) del nostro videocorso rispetto agli altri? Lo scopriamo in questo capitolo, in cui mettiamo in chiaro quali sono gli elementi di distinzione che possiamo mettere in evidenza nel nostro videocorso rispetto alla concorrenza.

Capitolo 13

Tempistiche e durata del videocorso

Quanto tempo ci vuole per registrare un videocorso? Ovvero: quanto tempo dovresti metterci? In questo capitolo parliamo di intenti di perfezione e di percezione del mercato. Vediamo cioé come la nostra "mania" di perfezione possa diventare deleteria, ai fini della produzione di un videocorso, e come poi questo venga realmente percepito dall'audience. Vediamo inoltre quanto deve durare un videocorso affinché sia appetibile per i potenziali acquirenti? Quanti capitoli dovrebbe contenere? Queste domande sono fondamentali e consentono, una volta chiarite, di dedicare il reale giusto tempo alla produzione del videcorso.

 

Capitolo 14

Distribuzione del videocorso

In che modo dobbiamo distribuire il nostro videocorso? Meglio scegliere una piattaforma di formazione online come UDEMY o venderlo in maniera autonoma? In questo capitolo vediamo quale soluzione di vendita dei videocorsi sia più adatta e come la scelta di un mix di soluzioni possa servire ad ottenere risultati di vendita interessanti.

 

Capitolo 15

Gestire le recensioni

E arriviamo alle dolenti note: quelle recensioni che tanto (spesso) diventano il cruccio di ristoratori, alberghi e altre attivitá. Nel campo della formazione, le recensioni sono un elemento importantissimo. Gli studenti scelgono i videocorsi in gran parte sulla base delle "stelle" e dei giudizi degli altri. Come facciamo dunque a gestire le recensioni del nostro videocorso? In che modo possiamo determinarne il successo in positivo? In questo capitolo parliamo appunto di recensioni, come funzionano, a cosa dovrebbero servire e come gestirle.

Capitolo 16

Disseminazione in rete

Il nostro videocorso é finalmente pronto. Come lo disseminiamo in rete ora? In che modo possiamo metterne in evidenza i lati positivi affinché le persone si decidano ad acquistarlo? In questo capitolo vediamo alcuni esempi di copywriting su Facebook che possono essere usati come riferimento per la vendita dei tuoi videocorsi.

 

Capitolo 17

Reddito passivo: prospettive di guadagno

La domanda da 1 milione di dollari? Quanto posso guadagnare con i videocorsi? Che tipo di reddito passivo posso creare? Che introito mensile posso avere? Per dare risposta a tutti questi quesiti, in questo capitolo ti mostro senza veli i risultati che sono riuscito ad ottenere io, e ti insegno una via possibile per creare anche tu il tuo reddito passivo.

 

Capitolo 18

Conclusioni e consigli

Facciamo il punto della situazione, rivediamo alcuni concetti fondamentali del videocorso, in modo che il tuo prossimo videocorso possa finalmente vedere la luce!

Dettagli sul videocorso

Durata: circa 3 ore

Capitoli: 18

Dimensione files: 15.78GB

Due modalitá di accesso

Download diretto

Streaming Online

+ Attestato finale

Il tuo docente

Davide Vasta

Palermitano di origine, Video Maker, Fotografo e Graphic Designer, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip DubTime LapseHyper LapseTilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente in Graphic Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, Digital Video, Video EditingComputer Graphics presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l'ISIA di Urbino, è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con NikonCanonManfrottoShooToolsHPRCAdobe e DeAgostini

 

Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.

Davide Vasta é primo nella categoria "videografia" tra i docenti italiani della piattaforma UDEMY, e ha all'attivo 13.000 studenti divisi su 14 videocorsi.

MODALITA' DI ACQUISTO

Download diretto

Streaming Online

+ Attestato finale

Dubbi, chiarimenti?

Scrivici a info@brainstudios.it

14,99

Euro

Costo del videocorso

99 Euro

Prezzo in 

PROMO

per pochi

giorni

IVA INCLUSA

IVA INCLUSA

LA PROMOZIONE SCADE TRA...

BrainStudios Scuola di VideoMaking

 

Via Bonciari 126

06073 Corciano - PERUGIA

Tel. 340/5984150

mail: info@brainstudios.it

Trovaci su...

 

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic