Fotografia
Still Life
Videocorso
Scopri come trasformare qualunque oggetto in un perfetto scatto fotografico Still Life
La fotografia di oggetti a scopo pubblicitario è uno dei settori più affascinanti della professione fotografica. Richiede conoscenze, attrezzature e spazi dedicati ma da molte soddisfazioni. Il fotografo è totalmente padrone del processo produttivo, infatti deve decidere ogni aspetto di questo tipo di immagini a partire dall'ambientazione, dalla scelta delle luci e dell'inquadratura.
La fotografia di still life a scopo commerciale è sicuramente un'ambito fotografico assai vasto che costituisce l'essenza stessa della fotografia in sala posa, e per questo viene considerato con estremo rispetto da tutti i fotografi. Lo still life pubblicitario è qualcosa di più della semplice foto di catalogo, che si può ottenere con una tecnica semplice ma che produce foto banali, il cui unico scopo è descrivere in maniera asettica il soggetto.
In questo nuovo videocorso ognuno avrà la possibilità di creare le proprie ambientazioni, di gestire a piacimento le luci in maniera creativa, di meditare sull'inquadratura.
Programma generale
Foto per comunicare
Il metodo di lavoro
Le attrezzature
-
Luce artificiale
-
Luce a incandescenza
-
Luci flash
-
Luci fluorescenti
-
Luci Led
-
Il tavolo da Still Life e il fondo
Tecniche di illuminazione
-
Luce diretta o concentrata
-
Luce diffusa o indiretta
-
Luce di schiarita o riempimento
il calcolo dell'esposizione
La gabbia di luce
Alcuni esempi
-
Fotografare le bottiglie
-
Fotografare i vasi e le ceramiche artistiche
-
Fotografare accessori di abbigliamento
-
Fotografare gadgets e altri piccoli oggetti
-
Fotografare i prodotti alimentari
-
Fotografare oggetti di metallo riflettente
Dettagli sul videocorso
Piattaforma
di erogazione
Alcune immagini Still Life
Il tuo docente
Davide Vasta
Palermitano di origine, Video Maker, Fotografo e Graphic Designer, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente in Graphic Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, Digital Video, Video Editing e Computer Graphics presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l'ISIA di Urbino, è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con Nikon, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini.
Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.