Analisi della Composizione Fotografica
Un pratico videocorso che, attraverso lo studio della composizione, ti consente di realizzare fotografie di grande impatto comunicativo.
La composizione è un elemento fondamentale della fotografia e consente di esprimere il proprio linguaggio fotografico, trasferendo agli altri il nostro modo di vedere le cose.
Quando riguardiamo una foto che abbiamo scattato, questa può suscitare in noi ricordi ed emozioni particolari. Ma se mostriamo la stessa foto ad altre persone, non é cosí immediato e semplice raccontare loro le stesse sensazioni le stesse emozioni.
Ogni fotografia porta indubbiamente con se una personale interpretazione della realtá. Ma non essendoci una voce narrante che ci racconta il suo significato, dobbiamo usare una forma di comunicazione diversa: la comunicazione visiva.
Gli elementi presenti nell’immagine dovranno concorrere e interagire tra loro, per svolgere un ruolo ben preciso: veicolare nel modo migliore il messaggio che vogliamo fare emergere.
La composizione fotografica nasce quindi dalle decisioni che prendiamo al momento dello scatto: la scelta del soggetto, il come decidiamo di rappresentarlo, che relazione c’é tra esso e il resto degli elementi, cercando di seguire delle regole ordinate ben precise.
Questo videocorso, rivolto ti guida all’analisi dell’immagine fotografica, con l’intento di sviluppare in te una consapevolezza visiva critica, che ti consenta di realizzare fotografie con un approccio compositivo nuovo e piú ragionato.
Programma generale
-
La Regola dei Terzi
-
Elementi Compositivi
-
Le linee
-
Le Cornici
-
Le Simmetrie
-
Le Angolazioni
-
Le Prospettive
-
Le Bande
-
i Riflessi
-
Le Quinte
-
Ombra e Controluce
-
Le Foto Zenitali
-
i Piani Focalli
PREREQUISITI
Questo videocorso é pensato per chi giá conosce le basi della fotografia e vuole migliorare la composizione fotografica.
Dettagli sul videocorso
Piattaforma di erogazione
Alcune fotografie del docente
Il tuo docente
Davide Vasta
Palermitano di origine, Video Maker, Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente in Graphic Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, Digital Video, Video Editing e Computer Graphics presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l'ISIA di Urbino, è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con Nikon, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini.
Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.