Statistiche sito
top of page
Banner FB.jpg
Logo Filmora.jpg
Logo DroneItalia.jpg
fotostore-fratticioli-a-perugia.png.webp

Una giornata di Formazione Gratuita dedicata alle nuove tendenze della narrazione visiva.

30 Maggio 2024
Corciano (PG)

Una giornata esclusiva gratuita dedicata agli appassionati e ai professionisti del videomaking. "Visionary Day" è un evento unico nel suo genere, che ti porterà al cuore dell'innovazione nella narrazione visiva, esplorandone le frontiere più attuali.

Cosa aspettarsi da Visionary Day

Durante questa giornata intensiva, avrai l'opportunità di partecipare a quattro seminari interessantissimi, ognuno progettato per ampliare la tua comprensione e padronanza delle tendenze più attuali nel campo del videomaking. Da tecniche di montaggio potenziate dall'intelligenza artificiale, all'integrazione di nuove tecnologie con attrezzature tradizionali, fino all'esplorazione dell'arte del storytelling attraverso l'avanzato modello linguistico di ChatGPT, e l'uso creativo di droni per catturare immagini mozzafiato - "Visionary Day" coprirà tutto ciò che devi sapere per stare al passo con un settore in rapida evoluzione.

Davide Vasta guiderà queste sessioni fornendo dimostrazioni pratiche e consigli preziosi che ti permetteranno di sfruttare al massimo le tue capacità creative e tecniche. Che tu sia un videomaker emergente o un veterano del settore, troverai ispirazione e nuove competenze da aggiungere al tuo repertorio.

"Visionary Day" è più di un semplice workshop, è un'opportunità per connettersi con altri creativi, scoprire le ultime tendenze e tecnologie, e lasciarsi ispirare per dare una nuova direzione alle tue idee

contenuti della giornata

Banner FB.jpg

L'intelligenza Artificiale per il Video

 

Orario: 9:00 - 10:00

In questa sessione scopriremo come combinare l'intelligenza artificiale generativa di Photoshop con le potenti funzionalità di montaggio di Adobe Premiere per trasformare riprese "standard" in immagini ad alto impatto visivo, creando sfondi e scenografie ricche e dettagliate. La sessione includerà dimostrazioni di Case Study per mostrare il processo da una software all'altro, enfatizzando come questi strumenti possano lavorare insieme per migliorare la produzione video.

13662182_10153767013711938_5998735886229647024_o.jpg

Ottimizzare al massimo la propria attrezzatura

Con  la partecipazione speciale di Stefano Massoli

 

Orario: 11:00 - 12:30

In questo incontro discuteremo di come la conoscenza puntuale della propria attrezzatura (e dei suoi limiti) possa trasformare il processo creativo e migliorare i risultati finali. Anziché sostituire completamente l'equipaggiamento, esploreremo come l'aggiunta di strumenti selezionati possa amplificare le capacità di ciò che già possiedi. Questa sessione, che vedrà anche la partecipazione di Stefano Massoli, dimostrerà l'importanza di un approccio equilibrato all'innovazione. Stefano parlerà dell'uso della tecnologia AI Noise-Canceling per eliminare il rumore di fondo durante la produzione e della tecnologia a 32-bit float che permette di evitare la distorsione audio per ottenere registrazioni sempre nitide. Entrambi gli interventi offriranno ai partecipanti una strategia per rimanere competitivi e creativi nel dinamico campo del videomaking.

gpt.jpg

ChatGPT: il tuo nuovo aiutante VideoMaker

 

Orario: 14:00 - 15:00

In questa sessione scopriremo come ChatGPT, un avanzato modello di linguaggio generativo, può essere utilizzato come incredibile strumento di creazione, progettazione e pianificazione nel mondo del VideoMaking. Imparerai come utilizzare questa tecnologia per sviluppare dialoghi, costruire trame complesse e generare idee creative che possono essere trasformate in script visivamente ricchi. 

23116775_10155061629776938_7915563245883260603_o.jpg

Essere un VideoMaker oggi

 

Orario: 16:00 - 17:00

In questa sessione esploreremo le dinamiche del videomaking nel contesto attuale, dalle competenze tecniche essenziali per i videomaker moderni, al marketing personale. Vedremo quali sono oggi le strategie efficaci per utilizzare i social media e costruire un portfolio online che risalti in un mare di contenuti. Verranno condivise tecniche per attrarre e mantenere una clientela, stabilendo tariffe che riflettano il valore del lavoro offerto. Si discuterà anche dell'importanza di restare aggiornati con le tecnologie e le tendenze emergenti seguita da una sessione di domande e risposte per discutere ulteriori dettagli o sfide specifiche.

44994490_10155951200396938_1156022376505278464_n.jpg

Domande e Risposte

 

Orario: 17:30 - 18:30

Dopo aver esplorato insieme le varie dimensioni del videomaking moderno, dedicheremo l'ultima parte della giornata a una sessione di domande e risposte. Questo momento sarà dedicato a voi, per discutere dubbi, curiosità o sfide specifiche che incontrate nel vostro percorso professionale. Sarà un'opportunità per approfondire tematiche trattate durante la giornata o esplorare nuovi argomenti. Vi incoraggiamo a sfruttare questo tempo per condividere le vostre esperienze e richiedere consigli specifici, permettendo così di imparare gli uni dagli altri e di concludere la giornata con spunti pratici e applicabili.

Relatori di Visionary Day

Davide Vasta

Inventore di Visionary Day, Palermitano d'origine, è un creatore visivo che esplora l'universo della produzione video con un approccio olistico. VideoMaker e fotografo, Davide si distingue per il suo utilizzo innovativo di tecniche e linguaggi creativi, quali Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse e Tilt Shift. Il suo talento artistico si esprime nella continua ricerca di nuovi modi per catturare l'essenza di una scena o narrare eventi, attraverso uno sguardo fotografico che non smette mai di cercare l'inedito e l'originale.

Riconosciuto esperto in Digital Video, Video Editing e Computer Graphics, Davide condivide la sua esperienza e il suo sapere come docente presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia. È noto per essere l'autore di sette dei più celebri LipDub italiani, opere che hanno segnato un punto di riferimento nel panorama nazionale.

La sua carriera è impreziosita da collaborazioni di prestigio con marchi come Nikon, Asus, MSI, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini, consolidando la sua reputazione come professionista di alto livello nel campo visivo.

Davide è anche autore del primo libro italiano dedicato alla videografia con le reflex, "Video con la Reflex", pubblicato da Apogeo Editore nel 2008, testo che si è affermato come una risorsa indispensabile per gli appassionati e i professionisti del settore.

28947734_10155451750726938_8397815675023742558_o.jpg

Stefano Massoli

Figura poliedrica di riferimento a livello locale e nazionale per tutto il settore del video, con un'esperienza delle tecniche maturata sempre sul campo sin da giovanissimo, Stefano Massoli nasce a Perugia nel '62 e già a 15 anni inizia la gavetta nel campo della fotografia a fianco di Mimmo Rossi, facendo sue la tecnica e le basi del celebre maestro, dallo studio della luce alla stampa manuale in bianco e nero. Dalla fotografia al mondo dello spettacolo il passo è breve, e ancora adolescente inizia a seguire le star della musica italiana come fonico di sala. L'approdo al video professionale, l'esperienza con le emittenti TV locali e il decollo a Milano negli anni di Fininvest, per cui lavora, fanno il resto. Nell'84 rientra a Perugia e fonda una sua società di videoproduzioni a 360 gradi. L'esperienza con la musica lo fa affiancare in tour Vasco Rossi, Nomadi, Litfiba, Venditti, Ruggeri, Concato e tutti i più grandi, con produzioni live e videoclip. Nel contempo inizia una lunga serie di produzioni per la RAI di concerti e special su Umbria Jazz. Moda, video aziendali e industriali, teatro, sport, non profit con produzioni video a tutto campo sono per Stefano Massoli unite dal comune denominatore della tecnica, della forte passione e della ricerca e formazione continua. Quello che fa di Stefano Massoli, a oggi, un consulente di primo piano per tutto ciò che è tecnologia applicata al video.

Stefano Massoli, VideoMaker e Fotografo
emergency-alert-icon-alert-icon-8.png

ISCRIVITI SUBITO!
Posti disponibili fino ad esaurimento

Risorsa 22x-80.jpg
  • 5 ore di formazione gratuita

  • Attestato di partecipazione

  • Registrazione dell'evento (opzionale)

NON PUOI PARTECIPARE?
Prenota subito la registrazione professionale dell'evento a soli...

39

IVA INCLUSA

Euro

Location

BrainStudios

Via Bonciari 126 - 06073 Corciano (PG)

Villa_pieve_MG_1455-gigapixel.jpg.webp

Domande e risposte

Visionary Day é davvero gratuito? Non devo pagare nulla?
Si, ti confermiamo senza ombra di dubbio che si tratta di un evento totalmente gratuito, no ti chiederemo mezzo cents ;-)

Cosa succede dopo che mi iscrivo?

Riceverai una conferma di iscrizione via email, poi qualche giorno prima dell'evento riceverai (sulla stessa email usata per iscriverti) le informazioni operative per accedere all'evento.

É possibile registrare l'evento?
No, ci dispiace ma non é possibile registrare l'evento. Ma non temere, qualora tu lo desiderassi (o non potessi partecipare fisicamente) puoi  acquistare ad una cifra simbolica la registrazione professionale dell'evento. 

Vorrei prenotare la registrazione dell'evento, in cosa consiste?

Si tratta di una registrazione professionale Full-HD a due camere con condivisione anche dello schermo del relatore, montata ad-hoc ripulendo tutti i contenuti non essenziali (come le domande dal pubblico, le pause, ecc.). In pratica un vero e proprio videocorso ;-)

É compreso un break nella mia partecipazione?
Avremmo incluso volentieri un Break se fosse stato economicamente possibile... ma per un evento gratuito non é praticabile, immaginiamo che comprenderai :-) Non temere, ci sará comunque un semplice servizio Bar con panini, bevande e caffè ;-)

 

Partners

Logo Filmora.jpg
Logo DroneItalia.jpg
fotostore-fratticioli-a-perugia.png.webp

Ha altre domande? Contattaci subito.

bottom of page